ERAGON
Poll choicesVotesStatistics
41 [20.00%]
61 [20.00%]
81 [20.00%]
91 [20.00%]
101 [20.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
50 [0.00%]
70 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

ERAGON, Genere---> Fantastico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2008, 17:33

Bacchetta Magica

Group:
Member
Posts:
12,683
Location:
Toscana, Pisa

Status:


ERAGON



date il vostro voto al film nel sondaggio (se l'avete visto logicamente :P )

info
Un film di Stefen Fangmeier
Con Edward Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle, John Malkovich, Djimon Hounsou, Garrett Hedlund
Genere Fantastico
durata 104 minuti.
Produzione USA 2006
Distribuzione 20th Century Fox
Uscita nelle sale 22/12/2006
Uscita in DVD 27/08/2008

recensione
Una favola magica, un fantasy restituito alla dimensione di sogno ma lontano anni luce dalle atmosfere del libro
Storia fantastica dell'amicizia tra il giovane e valoroso Eragon e una dragonessa di nome Saphira, con la quale il ragazzo comunica attraverso il pensiero. .

Una favola magica, un fantasy restituito alla propria dimensione di sogno, una terra lontana dove un tempo - draghi e cavalieri - combattevano insieme contro le oscure forze del male che governavano la terra di Alagaësia. Nella mitologia di Eragon fa capolino la magia, guidata da simbolismi più o meno appariscenti, nel tentativo di conferire a draghi e cavalieri la forza della pace e della prosperità. Fino all'arrivo del temutissimo Galbatorix, quando le forze del bene furono sterminate per permettere al tiranno di accorpare a sé tutto il potere. Toccherà a un giovane e inesperto contadino di nome Eragon, molti anni dopo, riportare in auge i vecchi tempi, con lo schiudersi di un uovo di zaffiro che gli rivelerà il suo destino: un drago di nome Saphira, lanciato in volo per salvare il popolo dalla tirannia.
Eragon - il film - è lontano anni luce dalle atmosfere magiche del libro che ha saputo conquistare in brevissimo tempo una folta schiera di lettori che ne hanno lodato le gesta. Immaturo dal punto di vista scenografico, lento e borioso nell'intreccio, appesantito da un'onnipresente colonna sonora. A nulla può un cast d'eccezione, a partire dal brillante Jeremy Irons nel ruolo di Brom, mentore di Eragon, forse troppo teatrale, come fosse ancora ingabbiato nel ruolo che, tempo fa, lo vide fra i protagonisti di uno Shakespeare riadattato al grande schermo. O ancora Robert Carlyle, il cattivissimo antagonista – più macchietta che altro – che uccide i propri scagnozzi con la sola imposizione delle dita. Goffo e poco accattivante anche l'esordiente Ed Speelers, protagonista quasi involontario di un fantasy che ammicca, come da copione, ai capolavori del genere: da La storia infinita di Wolfgang Petersen, a una citazione di dubbio gusto tratta addirittura da Blade Runner (forse sovraccaricata volutamente in fase di doppiaggio).
Mentre si consuma, pian piano, l'empatico rapporto fra Eragon e il suo drago, attratti da un magico potere che permette di leggersi vicendevolmente nel pensiero, scorrono via i minuti in attesa dell'epilogo finale e di un sequel già scritto. Se gli effetti speciali puntano tutto sulla tenerissima fisionomia del drago, ricostruito digitalmente con movenze più che umane, Eragon non brilla certo né in originalità, né in azione e in divertimento, scontentando gli adulti per un genere senza più fantasia, e i ragazzi per l'eccessiva ampollosità dei dialoghi e la dose di violenza di cui si permea tutto il film. Un film consigliato a palati non troppo raffinati.


trailer


locandina

http://i37.tinypic.com/9lgxhs.jpg

Edited by mamdispin - 25/11/2008, 09:51
 
Contacts  Top
~ anyta
view post Posted on 22/11/2008, 17:37




è uscito da un po'.. beh deludente su alcuni punti, in quanto un fantasy poco impegnativo, a mio avviso.. nel complesso non male per passare un paio di orette.. ma certe cose troppo scontate.. un gran cast cmq..

il mio voto è 6

un applauso a jeremy irons
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 17:38

Bacchetta Magica

Group:
Member
Posts:
12,683
Location:
Toscana, Pisa

Status:


a me è piaciuto molto e a pensare che nn lo volevo vedere,xkè la publicità nn mi piaceva xDxDxD.
cmq voto 8
 
Contacts  Top
mamdispin
view post Posted on 22/11/2008, 23:19




voto 9
a me è piaciuto un sacco...adoro qst genere :P
 
Top
=RaF=
view post Posted on 30/11/2008, 17:37




io nn hjo visto il film ma il libro mi è piaciuto molto!

(nn voto)
 
Top
*Reggy*
view post Posted on 30/11/2008, 17:39




Bellissimo sia il film, sia il libro... davvero stupendo

voto 10 anche se merita di piu
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 18:38

Bacchetta Magica

Group:
Member
Posts:
12,683
Location:
Toscana, Pisa

Status:


io mi dico come mai un film così bello nn fanno trasmettere anche il 2°?????
 
Contacts  Top
_Masquerade_Girl_
view post Posted on 1/12/2009, 12:57




4.
So di essere l'unica ad aver dato un voto negativo ma hanno cambiato troppo, i personaggi erano sbaglaiti (soprattutto arya e brom).
Ma la cosa più importante è che hanno distrutto subito la colonna portante di Eldest.
metto sotto spoiler
SPOILER (click to view)
i raz'ac sono la "colonna portante" di eldest, visto che attaccano il villaggio. Adesso cosa faranno? li resusciteranno?

Poi anche alla fine non hanno seguito il libro, quindi adesso SE faranno eldest dovranno cambiare anche l'inizio.
SPOILER (click to view)
la fuga degli urgali nei cunicoli. invece finisce con arya ed eragon che si salutano tranquillamente.

è stato il primo (e ultimo) libro che ho letto prima del film, perchè mi attirava la storia del drago e devo dire che dal film sono rimasta delusa subito...
mentre di solito rimango delusa dopo dato che i libri li leggo dopo.
 
Top
7 replies since 22/11/2008, 17:33   120 views
  Share