Ale85LeoSign, Se potete, evitatela!

« Older   Newer »
  Share  
Jack Skeleton XX
view post Posted on 22/7/2009, 17:04




Vi segnalo un'utente che va evitata il più possibile! Aiutatemi a diffondere!

Curioso come certe persone si vantino di essere grandi rappresentanti nel campo grafico quando non hanno nemmeno la compiacenza di creditare gli autori delle immagini che usano per realizzare le loro opere. Per non parlare poi quando “si ispirano” (ovvero plagiano) ad altre opere...
Il moderatore globale di Magie Sinister Forum Ale85LeoSign (http://magiesinister.forumcommunity.net/?a...ile&MID=1658872 oppure http://ale85leosign.deviantart.com/) usa per i suoi lavori di grafica immagini prese dal sito www.deviantart.com senza creditare gli autori nelle sue gallery.
Immagini denominate “stock”, su DA, sono liberamente utilizzabili a patto di seguire le norme imposte dall'autore, segnalare allo stesso l'opera grafica creata e di inserire SEMPRE un link alla sua galleria di stock, sia che l'opera venga pubblicata dentro e fuori Deviant Art (a prescindere che sia stata segnalata o meno). Non farlo, oltre ad essere una grave forma di maleducazione, fa diventare l'azione al pari di un plagio.
Non è necessario inserire i credits in ogni gallery posseduta, ma se Ale85LeoSign possiede un account DA, dovrebbe inserirli lì (e dato che la maggior parte delle sue opere non può essere pubblicata perché viola il copyright della Warner Bros, può utilizzare l'ormai arcinota funzione Journal del sito e mantenerlo aggiornato inserendo link alle proprie immagini e crediti agli autori!), ma dato che si è notato che la sua gallery principale si trova su Magie Sinister dovrebbe provvedere nell'immediato ad inserirli lì.
Attenzione, non si critica all'utente il suo lavoro grafico, molto buono tra l'altro, ma il suo comportamento scorretto.

Le immagini non creditate sono le seguenti:

Immagine originale di Ale85LeoSign ------------------ > Stock in uso

http://img522.imageshack.us/img522/5774/re...mavera2009c.jpghttp://fc09.deviantart.com/fs42/i/2009/069...arn_to_spel.jpg

http://i29.tinypic.com/25a1dev.jpghttp://nobledeath-stock.deviantart.com/art...tock-3-29587206
Questo stock è stato inoltre usato per diverse immagini.

***************

Passando al plagio vero e proprio, quando ci si ispira ad un lavoro altrui, creandone una simil copia, lo si indica. SEMPRE (magari chiedendo l'autorizzazione all'artista o, se questo è irreperibile, almeno segnalando l'idea di base). Peccato che qui si vuole far spacciare per propri lavori che sono online dal lontano 2005 (forse nella speranza che non se ne accorga nessuno?).

Immagine originale di Ale85LeoSign
http://img117.imageshack.us/img117/3918/snapegreen.jpg


Immagini plagiate
http://fc03.deviantart.com/fs21/f/2007/233...e_by_Luti39.jpg
http://fc07.deviantart.com/fs8/i/2005/302/...napefanclub.jpg

Si questi ultimi lavori l'utente si è addirittura premurata di creare un corso grafico! Ma vi rendete conto che se mai uno degli utenti avesse voluto seguire il tutorial e pubblicare fuori da Magie Sinister, sarebbe incorso in un'accusa pesantissima di plagio perché non avrebbe saputo che la sua stessa opera (creduta originale) si ispirava ad una già esistente?


Forniamo qui di seguito gli stamp della gallery di Ale85LeoSign, visto che è posta opportunamente in una sezione che richiede la registrazione al forum e ad uno dei gruppi esistenti per accedervi. Una specie di antifurto, forse? O un patetico tentativo di nascondere il maltolto?


http://i26.tinypic.com/1zd9183.jpg
http://i31.tinypic.com/2ppfrc7.jpg
http://i25.tinypic.com/14nzarp.jpg
http://i27.tinypic.com/ve147o.jpg
http://i32.tinypic.com/303k6sl.jpg
http://i30.tinypic.com/1z6ebzp.jpg
http://i30.tinypic.com/ay0uxj.jpg
http://i26.tinypic.com/10shw20.jpg
http://i30.tinypic.com/hvnvaa.jpg
http://i25.tinypic.com/5nmydk.jpg
http://i25.tinypic.com/w6pd03.jpg


Segnaliamo inoltre che gli autori delle opere succitate sono stati tutti avvertiti. Molti di essi non hanno risposto poiché offline o irreperibili, in ogni caso quando vorranno aprire la loro casella di posta troveranno la segnalazione fatta.


 
Top
Sweet Lady
view post Posted on 22/7/2009, 17:13




Non per criticare ma allora... chiunque di noi dovrebbe essere accusato di plagio -.-
Visto che vi sono molti tutorial....
Poi non mi sembra che abbia copiato le immagini, sono simile ma non uguali, e poi sai quante immagini potrebbero essere simile a qualche lavoro senza che io me ne accorgo?
Secondo me è esagerato.

Quelli che si dovrebbero "sputtanare" sono quelli che copiano spudoratamente un lavoro, mettendo la loro firma sotto e togliendo l' originale...
 
Top
Jack Skeleton XX
view post Posted on 22/7/2009, 17:47




Seguire il tutorial di un plagiatore non è certo una colpa dell'utente, visto che non lo sa! E non si parla di similitudini, ma di REGOLE infrante!
Ti quoto quanto scritto nel Journal di uno dei fornitori di stock:

CITAZIONE
Credit if you use them... and send a link with the finished works...

ovvero: "Creditami se la usi (l'immagine) e mandami il link del lavoro finito" E questo è Nobledeath, autore dell'immagine col violino.

E' ormai arcinoto che non bisogna usare le immagini provenienti da DA o da Google perchè sono protette da copyright!
Ma se uno fornisce una risorsa è evidente che meriti un riconoscimento.

Inoltre, le ultime immagini, sono pressochè identiche. Anche modificare e manipolare è plagio, se non si indica l'autore come fonte di ispirazione.
 
Top
Anacletoh
view post Posted on 28/7/2009, 14:16




Appoggio jack skeleton, i credits vanno sempre messi se si utilizzano risorse da DA.
avete idea di quanto tempo, soprattutto a livelli di grafica così elevati, si impiega a creare una risorsa?
tutto questo lavoro va come minimo riconosciuto, siccome non viene chiesto null'altro in cambio.
 
Top
Sweet Lady
view post Posted on 28/7/2009, 14:19




Sì ma quelli sono lavori diversi, immagini non porese da devianrt.
Chissà quante altre persone hanno fatto un tutorial simile a quello!
Non deve per forza essere quell' utente.

Mi sembra inutile prendersela.
 
Top
Anacletoh
view post Posted on 28/7/2009, 14:30




ti riferisci alle shilouette?
guarda la forma, non ti sembrano un po' TROPPO simili? ha cambiato giusto il mantello in basso a sinistra, io credo sia un copia-incolla..

http://img117.imageshack.us/img117/3918/snapegreen.jpg

http://fc03.deviantart.com/fs21/f/2007/233...e_by_Luti39.jpg

vorrei vedere fosse tuo il lavoro plagiato..
 
Top
Sweet Lady
view post Posted on 28/7/2009, 14:34




In questo caso hai ragione.
Ma non sempre tutto ciò che è uguale è simile equivale al plagio.
 
Top
Anacletoh
view post Posted on 28/7/2009, 14:35




in questo caso direi proprio di si però..
 
Top
Sweet Lady
view post Posted on 28/7/2009, 14:40




CITAZIONE (Sweet Lady @ 28/7/2009, 15:34)
In questo caso hai ragione.

 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/10/2011, 09:33




Passavo di qui per caso e vedo che è saltata fuori questo preistorico "volantino" infamante.

Intanto Jackskeleton è un fake dell'utente Asmodai del forum SPFF (Severus Piton Fan Forum) che più di una volta ha avuto modo di farsi bannare dai forum che amministro, per comportamenti inclini ai flame e al furto (guarda un po', proprio di grafica!) e il fatto di presentarsi dietro altre sembianze parla già da sè. Ma andiamo oltre.

Per quanto riguarda i miei lavori grafici, essi non sono una copia di altri lavori, ma, in alcuni casi, traggono semplicemente spunto da quest'ultimi senza minimamente toccare gli originali.
La famigerata silohuette, ad esempio, è stata ricavata, ad esempio, da un'immagine promozionale di Harry Potter rilasciata dalla Warner, della quale chiunque può usufruire:

dddak.th

In merito, ho anche tenuto una lezione dimostrativa sul come creare una silohuette da un'immagine base (cosa che qualunque grafico con un minimo di esperienza in photoshop può fare.)

Ad ogni modo, la questione è stata ampiamente chiarita a suo tempo su deviant art (molti autori che neanche conoscevo, sono stati contattati dal famigerato jackskeleton alias Asmodai, per diffamare la sottoscritta. Di fatto, sentendo solo la campana-Asmodai, mi hanno contattato in modo molto aggressivo, inizialmente, temendo appunto la sottrazione dei loro lavori grafici.
Dal momento in cui han sentito la seconda campana, me, con le dovute spiegazioni, la questione si è tranquillamente risolta e jackskeleton, guarda un po', è sparito dalla circolazione)

Vi riporto un post di scuse da un autore che temeva di esser stato copiato, ancora visibile nella mia pagina di deviant art

~Luti39 Jul 28, 2009
CITAZIONE
First of all, I hope I was not seen as an aggressive person in my other message. Indeed, it was a misunderstanding and I apologize for the accusation. The person who informed me gave me the impression of holding the truth and I imagined stupid things. I thought I was again fell on someone unscrupulous and I'm sorry, it was ridiculous. I hope you're not too angry. For my part, I will try to be more careful about what I say in the future, I think it is better for me.

Ora, perdonate l'intromissione, non voglio rispolverare un'accusa diffamatoria nei miei confronti morta e sepolta (e infondata), ma pur avendola riscoperta oggi per puro caso (sono passata sul vostro forum per altri motivi) ho ritenuto opportuno "difedermi" considerando che è sempre facile sparare alle spalle di una persona anzichè discutere in un sano "face to face".

Se quanto ho scritto ancora non vi soddisfa, potete trovare un'esauriente spiegazione su uno dei forum che amministro "Magie Sinister", dove venivano spiegati i motivi della revoca dell'affiliazione in corso con SPFF e il conseguente ban dell'utente Asmodai.

Vi cito il pezzo che la riguarda:

CITAZIONE
Asmodai

L’ultimo attacco, in ordine cronologico, è stato condotto da Asmodai che, nella versione Fake-Jackskeletonxx ha aperto un
LiveJournal al solo scopo di accusare di plagio grafico Ale.
Consiglio a tutti un’istruttiva lettura del LJ di Jackskeletonxx/Asmodai in cui la stessa viene smascherata e, alla fine, riconosce la falsità delle sue accuse contro Ale85LeoSign con queste:
Conclusioni finali:
In seguito all'esauriente spiegazione di Ale85LeoSign all'autrice Luti39, posso affermare che ci siano le basi per chiudere questa faccenda. Ovviamente il post rimarrà, ad uso e consumo dei "guardoni" che hanno frequentato questo LJ in questi giorni.
Verdetto finale: Innocente.”

Asmodai ha inoltre provveduto ad aprire un proprio account su DeviantatArt, dove ha riportato le false accuse e ha contattato alcuni autori che secondo lei sarebbero stati plagiati, insinuando altresì in loro il sospetto che MagieSinisterForum coprisse il supposto scorretto comportamento di Ale e avesse per tale motivo reso accessibile la sezione Grafica solo a utenti iscritti e regolarmente logati.

Ricordo, invece, che la sezione Grafica è accessibile solo agli utenti logati a causa di furti di materiale precedentemente subiti ad opera di QueenSeptiennaSnape. Trovate tutta la spiegazione del “furto dei Pitonini” QUI.

A quel tempo avevo evitato di fare il nome della “ladra”, ma ora non mi sembra proprio più il caso di usare questi riguardi per chi non se lo merita, si ostina ad attaccarci, è stata pubblicamente riconosciuta come plagiatrice e, in quanto tale, bannata da diversi siti. Ma su questo argomento torniamo più avanti.

Naturalmente, tutte le accuse di Asmodai ad Ale/MS sono state scorrettamente mosse a nostra totale insaputa e ringrazio Defender di Criticoni che, non solo ci ha avvertito di quanto accadeva, ma si è fatto parte attiva per smascherare il fake Jackskeletonxx/Asmodai ed arrivare al riconoscimento della piena innocenza di Ale.
Da questo ultimo, inqualificabile attacco di Asmodai, sono scaturiti severi provvedimenti nei suoi confronti, quali i ban permanenti che risultano ben spiegati e motivati in questi link a Criticoni e Fanfic Italia

Affinché chi legge possa comprende da quali motivazioni Asmodai è spinta ad attaccare Ale e MSForum (o meglio, Ida59, anche se non ha il coraggio di dirlo apertamente) preciso che:

1) Nel gennaio 2008 Asmodai ha inviato una sua fic al forum che io ho rifiutato perché carente a livello grammaticale-punteggiatura-lessico, carente di conoscenza del basilare canone degli avvenimenti dei libri, presentava degli OOC molto forti e non motivati nei personaggi di Piton e Minerva e, come ciliegina sulla torta, un’orrida Mary Sue imperava ovunque. Temo che Asmodai si sia irritata un pochino e se la sia legata al dito, anche se io, invece, l’ho ringraziata molto perché, proprio grazie a tutti gli errori rilevati nella sua fic, ho potuto stilare con facilità l’elenco di tutte le cose che NON devono finire in una fic se il suo autore desidera pubblicarla su MSStorie. Leggete i “Consigli da seguire” che trovate in questo messaggio e sappiate che Asmodai non ne ha rispettato neppure uno su ben 13.
2) Nel corso del 2008 Ale ha tolto dal Severus Piton Fan Forum la sua Fiction “Torneo Quadrimaghi” perché, avendo Ida59 cominciato a betarla, ha deciso di effettuarne una completa revisione per pubblicarla poi su MagieSinisterStorie
3) Asmodai-Queen-Remus hanno incredibilmente bannato Ale perché ha cancellato la sua storia, addirittura modificando a posteriori il regolamento di SPFF ed affermando che, una volta pubblicata una fic su SPFF, il suo autore non poteva più toglierla. Sì, lo so che la motivazione è assurda, ma è questo che è avvenuto. Se questo, poi, copriva ben altre intenzioni di Asmodai, vi assicuro che lo renderò pubblico non appena ne avrò le prove.
4) Asmodai-Queen-Remus hanno accusato Ale di fare anche spamming perché aveva espresso l’intenzione di pubblicare poi la sua storia revisionata su MSStorie (no, non MSForum, che non contiene più storie dal lontano marzo 2008, ma sul nuovo sito archivio aperto, appunto, a marzo 2008). È stata accusata di fare spamming perché facendo tale annuncio avrebbe “sottratto” utenti a SPFF a vantaggio di MSForum: come sopra specificato, tale accusa è avvenuta nel più totale spregio della verità, da parte di persone che ignoravano persino di cosa stessero parlando. Senza poi tenere neppure in conto che i due forum erano “affiliati” e, quindi, l’accusa di per sé già non aveva alcun senso.
5) Eppure, ancora in spregio a qualsiasi logica, Asmodai-Queen-Remus ne hanno approfittato per eliminare l’affiliazione tra i nostri forum accusando in modo molto vago l’amministrazione di MSF di ripetuti atti contro SPFF e, quindi, dell’impossibilità di condividere ancora l’affiliazione. A quel tempo è stata Nykyo che è intervenuta a difendere MSF e, dopo la prima sua innocente domanda di cosa mai sarebbe stata colpevole l’amministrazione di MSF, ogni accusa contro di noi si è sciolta come neve al sole, l’affiliazione è stata ripristinata e ci sono state fatte le scuse ufficiali. Purtroppo non posso linkarvi le discussioni avvenute a quel tempo su SPFF perché sono state tutte cancellate.

Concludo momentaneamente il discorso su Asmodai anticipando che stiamo collezionando le prove per dimostrare la sua scorrettezza anche in altri campi, sempre legati, però, guarda lo strano caso del destino, al plagio.

Vi ringrazio per l'attenzione, sperando che ogni equivoco sia ora chiarito.

Edited by Ale85LeoSign - 27/10/2011, 10:51
 
Top
SweetAngel86
view post Posted on 27/10/2011, 11:52




ciao ^^ questa sezione è aperta a chiunque voglia fare una segnalazione, come vedi questa non è stata neanche presa in considerazione (Sweet Lady aveva già risposto perplessa a questo attacco).
In ogni caso ti ringrazio per essere passata a chiarire la questione! Spero che questa persona o altre si stufino in fretta di darti fastidio! Che dire certa gente non ha proprio niente da fare!! ^^'
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/10/2011, 12:42




Sì, ho visto, e la ringrazio, seppur con 2 anni di ritardo XD

Mi è sembrato giusto portare delle prove a confutare la mia innocenza, ma sono comunque contenta che abbiate capito a priori che quest'accusa faceva acqua da tutte le parti. :)
 
Top
11 replies since 22/7/2009, 17:04   298 views
  Share