La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano

« Older   Newer »
  Share  
†Velvet Black†
view post Posted on 27/11/2009, 23:20     +1   -1





CITAZIONE
Alice ha sette anni e odia la scuola di sci, ma suo padre la obbliga ad andarci. E' una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la vergogna decide di scendere a valle da sola, ma finisce fuori pista, spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canalone innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche d'inverno.
Mattia è un ragazzino intelligente con una sorella ritardata, Michela. La presenza costante della sorella umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei. Per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia decide di lasciare Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei.
Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e di Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze, così profondamente segnate, si incroceranno e i due protagonisti si scopriranno strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano primi gemelli: due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi da vero.

Uno di quei libri da cui non ti stacchi nemmeno per un secondo. Duro, ma realistico. Quella depressione interrotta e promulgata dalla speranza che si ritrova nelle nostre vite. Ormai è un anno che l'ho letto, era proprio una di queste giornate grige. Se voi non lo avete letto, è una lettura immancabile (;
 
Top
Loind..
view post Posted on 29/11/2009, 21:04     +1   -1




Io l'ho letto, molto carino.. non mi ci staccavo più. Ci sono rimasta male per la fine.. <_<
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 30/11/2009, 16:32     +1   -1




Sì? Io lì per lì volevo ammazzare Mattia! Ma poi trovo molto bello il fatto che Alice sia riuscita a staccarsene e a percorrere la sua strada.
 
Top
Loind..
view post Posted on 30/11/2009, 21:26     +1   -1




Vero.. però speravo nel lieto fine XD
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 2/12/2009, 17:12     +1   -1




A chi lo dici xD
 
Top
»Alessiù
view post Posted on 7/12/2009, 16:08     +1   -1




Ma sapete quanto costa questo libro?? Vorrei comprarlo ma devo aspettare dopo Natale xD
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 7/12/2009, 21:49     +1   -1




Il prezzo di copertina è di € 18,00, ma se vuoi comprarlo on-line so di un sito che lo vende a € 15,30 e sicuro che il prodotto ti arrivi sano e salvo ^_*
 
Top
»Alessiù
view post Posted on 12/12/2009, 23:08     +1   -1




Grazie! Credo che lo comprerò alla libreria comunque! :)
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 24/12/2009, 00:08     +1   -1




Ma di niente (:
 
Top
*BLACKY*
view post Posted on 28/12/2009, 18:57     +1   -1




CITAZIONE (†Velvet Black† @ 7/12/2009, 21:49)
Il prezzo di copertina è di € 18,00, ma se vuoi comprarlo on-line so di un sito che lo vende a € 15,30 e sicuro che il prodotto ti arrivi sano e salvo ^_*

che sito è?? me lo vorrei comprare anch'io^^
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 5/1/2010, 01:08     +1   -1




Il sito della Mondadori (:
 
Top
Mio_chan™
view post Posted on 9/1/2010, 20:30     +1   -1




Non mi è per niente dispiaciuto... le uniche cose che forse mi hanno dato un po' fastidio sono gli sbalzi temporali e il finale che a mio parere poteva essere tranquillamente diverso senza cadere nella banalità.
Una storia carina che poteva essere sviluppata meglio
 
Top
11 replies since 27/11/2009, 23:20   65 views
  Share